A Bruxelles al convegno “Digitalizzazione e Big Data” organizzato dall’associazione Quattro Motori per l’Europa.

Quattro motori per Europa ha una funzione centrale per affermare e rafforzare il ruolo delle grandi regioni europee, tra cui quello della Lombardia. La nostra Regione insieme a Auvergne-Rhone Alpes, Catalogna e Baden-Wuttemberg, vuole insistere in questo senso per portare in Europa la propria voce.

Regione Lombardia sta lavorando intensamente per cogliere le opportunità degli Open Data e della rivoluzione digitale, in particolare attraverso ecosistemi digitali, in cui le nostre imprese possano trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno”. Sottolineo il grande successo dell’Ecosistema Digitale E015, l’ambiente digitale che consente di connettere tra loro sistemi informatici di attori pubblici e privati operanti in multipli settori.

Un recente studio della Banca d’Italia ha evidenziato come le aziende, che negli scorsi due anni hanno investito in automazione legata all'”Internet of Things”, in innovazione e in ricerca, abbiano registrato un andamento di vendite più favorevole della media.

Regione Lombardia ha una consolidata strategia per la specializzazione intelligente, e riconosce all’ambito delle Smart Cities and Communities un ruolo fondamentale per lo sviluppo del territorio e delle nostre imprese.