Con il Presidente Roberto Maroni abbiamo incontrato il Presidente del Vietnam Tran Dai Quang.

Regione Lombardia effettuera’ a ottobre 2017 una missione in Vietnam al seguito delle imprese lombarde per aprire loro le porte di questo nuovo ed emergente mercato.

La nostra strategia sarà quella di portare in Vietnam le nostre pmi, che ci hanno espresso il loro interesse per questo Paese, che è tra i 12 stati che le nostre aziende hanno ritenuto prioritari per lo sviluppo del proprio

Con il Vietnam sussistono dal 2009 importanti progetti di cooperazione. La nostra intenzione e’ anche quella di estendere queste esperienze e di realizzarne possibilmente di nuove.

Il rapporto tra Lombardia e Vietnam si è rafforzato grazie a Expo Milano 2015. Dal 2013 al 2016 diversi sono stati gli incontri con le delegazioni vietnamite che hanno portato poi a questo risultato. Ancora dobbiamo riconoscere l’importanza del ruolo strategico avuto da Expo nel campo delle relazioni internazionali della nostra regione.

L’obiettivo che ci poniamo è quello di contribuire al raggiungimento dei 5 miliardi di interscambio tra Italia e Vietnam entro il 2018 come concordato nell’ambito del recente incontro del ministro degli Esteri vietnamita Pham Binh Minh con il nostro ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Ovviamente la Lombardia, in virtù dei suoi dati economici avrà un ruolo fondamentale in questo percorso, perché rappresenta già la metà degli scambi in essere tra il nostro Paese e il Vietnam